La Nostra Redazione

Chi è Roberto Pelo

Una piccola biografia

Nasce a Roma, nel 1951. Si laurea a Siena in Economia, con successive specializzazioni a Macao, Hong Kong e Roma. Si occupa di gestione aziendale, processi di internazionalizzazione e marketing internazionale. Dal 1985 al 2012 ha vissuto per lavoro a Hong Kong, Pechino, Seoul, Tokyo, Mosca e Kiev.

È autore di numerosi saggi e studi di economia internazionale, tra cui Italia – Giappone: commercio estero e cooperazione economica (Jetro, 1981, tradotto anche in giapponese), Sdelano v Italii – La presenza italiana in Russia (Edizioni del Sole 24Ore, 2011, tradotto anche in russo) e Per amore e per forza – Italia e Russia prima e dopo la crisi (Edizioni del Sole 24Ore, 2013).

Nel 2009 ha pubblicato la prima raccolta di poesie (In cerca di altri autunni, Seneca Edizioni), cui sono seguiti i romanzi Koban (Edizioni Albatros, 2010), Un fatto di cronaca (Edizionicroce, 2015) , XMas Tales (raccolta collettiva di racconti, Edizioni Dark Zone, 2016) e la raccolta di poesie Briciole di tempo (Aletti Editore, 2017). Sue poesie sono apparse in antologie e riviste (Poeti e Poesia, Voci Nostre, Martinsicuro Poesia, Il Litorale).

Le sue rubriche per Samizdat

  • Cantami o Diva, dedicata alla poesia
  • E l’Asia par che dorma, dedicata all’Asia e ai suoi scenari politici, economici e sociali
Mostra di Più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button