

Nella parte finale del libro, Limonov chiede all’autore i motivi per cui lo ha scelto per il suo libro. Per la sua vita appassionata, Carrère risponde. Come colui che odia profondamente l’amante che non può fare a meno di adorare, Carrère, civilizzato, intellettuale e borghese, disprezza e invidia il matto, provocatorio e sconcertante Limonov.
Credo che sia proprio questo l’obiettivo del libro per Carrère: poter dimostrare che Limonov, la sua vita leggendaria, l’intensità con cui vuole vivere e riesce a vivere, senza paure né legami, che la vita che Carrére invidia profondamente è, in fondo, la vita di un fallimento.
Questa è una biografia romanzata di un personaggio che è stato poeta, romanziere e politico russo veramente famoso nel suo paese. Limonov, però, è stato anche un giovane delinquente, un dissidente fuggito dall’Unione Sovietica, uno scrittore clandestino, che si prostituisce, si ubriaca, e conduce una vita miserabile.
Quando finalmente Limonov riesce a pubblicare i suoi libri scandalosi in Francia, l’Unione Sovietica crolla, e il presunto dissidente diventa nostalgico del regime, diventa mercenario nelle guerre jugoslave al servizio dei serbi, torna in Russia e fonda un partito fascista, affronta Putin, va in galera, diventa famoso.
La cosa che più ho apprezzato è che Carrère mescola l’indagine sul personaggio con un’analisi della storia europea degli ultimi 30 anni, con il personaggio russo, (difficile da capire per un occidentale) e con i dettagli autobiografico (Emmanuel Carrere ha un legame materno con la Russia).
Eduard è un personaggio combattuto tra l’orgoglio che gli procurano accuse tanto gravi e l’interesse vitale a dimostrare la propria innocenza, così come il lettore è combattuto tra la compassione e la repulsione. È un personaggio con cui è impossibile empatizzare, che facilmente si può disprezzare. Per questo invito tutti a leggere questo libro, per scoprire un personaggio controverso – Limonov è morto quest’anno – che, volenti o nolenti, ha fatto la storia.
Guarda questo sito dedicato a Eduard Limonov con informazioni che non si trovanno nel libro di Carrère (scritto nel 2010)
La prima pagina del sito in italiano:
http://tout-sur-limonov.fr/414521107